Lavoro Educazione Orientamento - La diversità è ovunque

L.E.O. Lab

Cos’è L.E.O. Lab?

L.E.O. Lab è un laboratorio per accrescere le potenzialità personali, emotive, cognitive, psico-relazionali, pre-lavorative di giovani diversamente abili.

Il laboratorio nasce nel 2012 e da 6 anni si occupa di sostenere e migliorare le Life Skills, ossia le abilità di vita necessarie per riconoscere i bisogni propri e altrui, per mettersi in relazione con gli altri, per far fronte ai problemi, alla gestione delle emozioni e dello stress, per sostenere i processi di autonomia, per acquisire abilità utili all’integrazione socio-lavorativa. Durante questo percorso finalizzato all’autorealizzazione vengono utilizzate metodologie psico-educative e pratico-tecniche.

Il gruppo di  giovani con disabilità di tipo intellettivo e/o psichico e/o cognitivo viene affiancato da un equipe di professionisti per accompagnarli in un percorso di rinforzo delle proprie abilità.

L.E.O. Lab è organizzato in macro -aree:

 L.E.O. Me: laboratorio psico-emozionale, potenziamento cognitivo, musicoterapia
 L.E.O. Pot: laboratorio di potenziamento cognitivo
 L.E.O. Art: produzione di manufatti artistici
 L.E.O. Market: segreteria, vendita e grande distribuzione
 L.E.O. Web: informatica di base e web, redazione online sito tematico

In più…

 L.E.O. ORTO: un orto da far crescere insieme
 L.E.O. CAMPUS: soggiorni estivi

 

La nostra mission

Sostenere il potenziamento delle abilità emotive, cognitive, relazionali, comunicative, prelavorative, l’autonomia, l’integrazione, l’inclusione di giovani e adulti diversamente abili.

 

Quando e dove?

Con L.E.O. Lab puoi scegliere le attività che preferisci. Ogni attività ha un giorno e un orario fissi.

L.E.O. Lab si svolge in Eta Beta scs, Lungo Dora Voghera, 22 – 10153 Torino.

L.E.O. Lab si raggiunge anche con tram e bus: 3 – 15 – 68 – 75 – 77

 

Chi siamo

L’équipe di lavoro è formata da psicologi/psicologhe, educatori/educatrici e formatori/formatrici esperti/e in materia di disabilità, orientamento e PAL (Politiche Attive del Lavoro).

  • Coordinatore progettuale: Liviana Tosi
  • Responsabile del progetto: dottoressa Emanuela Manna, psicologa clinica e mediatrice familiare.

I docenti

  • dottoressa Valeria M. Cocchi, formatrice, orientatrice, responsabile inserimenti lavorativi legge 68/99.
  • dottoressa Elena Fizzotti, docente di informatica e comunicazione, orientatrice
  • dottor Enrico Mangia, docente di magazzino, vendita e GDO
  • dottor Paolo Pelleri: fotografo, docente di fotografia
  • Silvia Petruzzelli, docente di informatica e responsabile test center ECDL Eta Beta scs
  • dottor Michele Verrastro, psicologo, psicoterapeuta, musicoterapeuta
  • dottoressa Ilaria Gerbo, psicologa specializzanda in psicoterapia espressiva

Le educatrici

  • dottoressa Alice Cracco
  • Ilenia Conforti

 

L.E.O. Lab in dettaglio

L.E.O. ME – Laboratorio delle emozioni, musicoterapia

Tutti i martedì mattina dalle 9.30 alle 12.30

L’obiettivo di questo laboratorio è lavorare sul potenziamento delle competenze personali, emotive e relazionali dei partecipanti. L.E.O. ME vuole sostenere e incrementare le Life Skills, ossia le abilità di vita utili a riconoscere i bisogni propri e altrui, così da mettersi in relazione con gli altri per affrontare i problemi, gestire le emozioni e lo stress, sostenere i processi di autonomia per acquisire le abilità di integrazione socio-lavorativa.

 

L.E.O. POT – Laboratorio di Potenziamento Cognitivo

Tutti i martedì pomeriggio dalle 13.30 alle 16.30

Il laboratorio di Potenziamento Cognitivo stimola e potenzia i processi di ragionamento, l’attenzione, la memoria, le capacità logico-deduttive e quelle esecutive, favorendo e sostenendo l’autonomia e la consapevolezza.

Questo training rappresenta una sorta di “palestra per la mente” che, parallelamente, mira a rafforzare anche le componenti motivazionali di autostima ed autoefficacia personale (nonché di conoscenza metacognitiva delle proprie potenzialità) permettendo ai ragazzi di reinvestire le proprie energie cognitive e motivazionali anche in compiti ed attività inerenti la propria quotidianità, l’autonomia e l’ambito lavorativo-professionale.

 

L.E.O. ART – Produzione artistica di manufatti, arteterapia

Tutti i mercoledì dalle 9.30 alle 12.30

L.E.O. Art è un laboratorio artistico che vuole approfondire il lavoro sulla creatività ed espressività artistica. Attraverso l’utilizzo e la manipolazione di diversi materiali e tecniche di lavorazione, grazie ai principi dell’arteterapia come strumento di comunicazione ed espressione di sé, si potenziano le abilità manuali, creative e ideative e si realizzano manufatti artistici.

 

L.E.O. MARKET – Laboratorio di vendita e grande distribuzione

Tutti i giovedì dalle 9.30 alle 12.30

L’obiettivo di questo laboratorio è fornire una serie di competenze per migliorare le potenzialità lavorative dei soggetti coinvolti. La figura di riferimento in ambito lavorativo è un addetto polivalente, impiegabile nelle piccole come nelle grandi aziende di distribuzione in qualsiasi settore, food e non food.

Attraverso specifiche attività di role-play nel supermercato simulato, il L.E.O. Market, e anche con attività pratiche presso l’ipermercato Auchan di Torino, partner attivo in questo laboratorio, grazie alla Fondazione Auchan per la Gioventù, verranno potenziate le abilità pratico-manuali per acquisire una maggiore consapevolezza del mercato del lavoro nel settore della vendita e della grande distribuzione.

 

L.E.O. WEB – Laboratorio di informatica e web

Tutti i venerdì dalle 9.30 alle 12.30

Il laboratorio di Informatica permette di apprendere e consolidare le abilità informatiche di base e applicarle in situazioni lavorative specifiche. Dopo aver analizzato le competenze di ogni partecipante, vengono organizzate e svolte lezioni pratiche e teoriche di gruppo seguendo le indicazioni fornite dal programma didattico ECDL – Patente Europea per l’uso del Computer.

Il laboratorio L.E.O. Web è un progetto per ampliare le conoscenze sul web dei ragazzi diversamente abili attraverso la creazione, la gestione e la redazione di un sito web tematico per indirizzarli verso nuove professioni.

in più…

 

L.E.O. ORTO

Tutti i lunedì pomeriggio dalle 14 alle 17

L.E.O. ORTO è un progetto per sostenere e migliorare la manualità e la consapevolezza di giovani ragazzi diversamente abili.

 

 

L.E.O Campus – Soggiorni per l’autonomia

Durante l’estate una settimana insieme

Eta Beta organizza i soggiorni educativi estivi L.E.O. Campus, rivolti a giovani e ragazzi diversamente abili, per sostenere i concetti di autonomia e autoefficacia. Durante il soggiorno vengono organizzati specifici laboratori educativi, artistici, ludici, visite e attività sul territorio, funzionali al potenziamento delle abilità di autonomia, gestione delle relazioni e self-empowerment. I ragazzi sono seguiti dall’equipe del L.E.O. Lab e sono monitorati 24 ore su 24 da operatrici/tori dell’equipe.

 

 

Vuoi saperne di più? Scarica la brochure o contatta la dottoressa Emanuela Manna e.manna @ etabeta.it