Lavoro Educazione Orientamento - La diversità è ovunque

Uscita didattica ipermercato Auchan 15 giugno 2017

Uscita didattica ipermercato Auchan 15 giugno 2017

Ed eccoci finalmente alla nostra prima uscita didattica presso l’ipermercato Auchan di corso Romania.
L’obiettivo di questo, come degli altri appuntamenti mensili, calendarizzati fino a fine anno, è quello di permettere a noi ragazzi di potenziare le nostre abilità pratico-manuali, per acquisire maggior consapevolezza del mercato del lavoro nel settore della vendita nella grande distribuzione.

Vediamo adesso nel dettaglio cosa abbiamo scoperto in questa prima giornata.

Il giro dell’area destinata alla vendita ci ha fatto capire la divisione nelle due grosse aree dei prodotti food e no food, la numerazione progressiva delle corsie, la cartellonistica ben evidente con le principali categorie di prodotti presenti nei reparti, il posizionamento dei cartellini dei prezzi in formato digitale, le aree dedicate alle promozioni e ai “sottocosto”.

Nella seconda parte della nostra visita il programma prevedeva l’accesso alle aree dei laboratori di produzione (panetteria, pasticceria e gastronomia) e ai magazzini riserva clienti, dove è vietato l’accesso al pubblico. Qui la normativa sulla sicurezza prevede che si indossino dei dispositivi di protezione, quindi abbiamo calzato tutti le scarpe anti-infortunistica e siamo ripartiti.

Ad accoglierci nei laboratori, una piacevolissima sorpresa: una sontuosa colazione con pizza rossa e focaccia. E poi una rapida occhiata, con spiegazione annessa, alla filiera produttiva dei prodotti da forno, dalla cottura al confezionamento all’etichettatura.

L’ultima parte dedicata al magazzino riserva clienti ci ha fatto conoscere alcune attrezzature utilizzate nei magazzini: pedane per stoccaggio e movimentazione merci, transpallet manuali ed elettrici, carrelli elevatori, muletti e roll. Tutto questo distribuito nelle diverse aree di deposito, fresco e surgelato, carico e scarico merci.


Durante tutte queste attività sono stati nostri accompagnatori d’eccezione, Simona Poltronieri, Responsabile delle Risorse Umane e Pino Tafuri, Caporeparto Pasticceria, a cui va il nostro ringraziamento per la loro grande disponibiltà.


Un grosso grazie va anche ad Attilio Caso, Responsabile della Fondazione Auchan per la Gioventù, a Santo Grasso, ex Direttore di Auchan con cui questa partnership ha avuto inizio, Oliviero Gervasi, nuovo Direttore di Auchan che ha ereditato e assecondato questo progetto.

 

Articolo scritto da Saretta, Ricerca iconografica di Sarina. 

Lascia una risposta

Your email address will not be published.