Lavoro Educazione Orientamento - La diversità è ovunque

Sindrome di Down e sport

Sindrome di Down e sport

La sindrome di Down, detta anche trisomia 21 o, in passato, mongoloidismo, è una condizione cromosomica causata dalla presenza di una terza copia( o una sua parte) del cromosoma 21. La sindrome di Down è la più comune anomalia cromosomica nell’uomo, solitamente associata a un ritardo nella capacità cognitiva e nella crescita fisica e a un particolare insieme di caratteristiche del viso. Il QI medio dei giovani adulti con sindrome di Down è di circa 50, rispetto ai bambini senza la condizione che dimostrano un QI di 100. Mentre tutti i casi diagnosticati presentano un ritardo cognitivo, la disabilità è molto variabile tra gli individui affetti. La maggior parte rientra nella gamma di “poco” o “ moderatamente disabili”.

La sindrome è stata poi identificata nel 1959 da Jerome Lejeune come una trisomia del cromosoma 21, anche se le affermazioni della ricercatrice francese Marthe Gautler mettono in dubbio l’effettiva paternità di questa scoperta.

La sindrome di Down può essere identificata in un bambino al momento della nascita, o anche prima della nascita, con lo screening prenatale.

Nicole Orlando ha la sindrome di Down.  Ha trionfato ai Mondiali sudafricani di atletica leggera dedicata agli atleti che soffrono di sindrome di Down nel 2015, ha vinto portandosi a casa 18 medaglie d’oro, 7 medaglie d’argento e 2 medaglie di bronzo. In totale ne  ha vinte 27. Nicole Orlando è una protagonista assoluta della spedizione azzurra, atleta del Team Ability La Marmora, in Sudafrica Nicole Orlando  ha conquistato quattro medaglie d’oro e una medaglia d’argento, confermandosi una fuoriclasse internazionale. Nicole è stata ospite a Sanremo e ha dichiarato la partecipazione a Ballando con le Stelle di quest’edizione.

Nicole ha vinto i quattro titoli dopo i primi due giorni, battendo il record nella gara di triathlon. Nicole dopo questi successi, ha aggiunto una medaglia d’argento nei 200 metri. Una gara colorata d’azzurro visto che prima è salita sul podio Sara Spanu, Nicole è arrivata seconda sul podio.

 

Articolo scritto da Sarina

 

Fonte: Wikipedia e altre